La Psicologia sociale è la disciplina a forte componente sperimentale che si occupa di studiare i processi di socializzazione e di interazione sociale.
Il suo oggetto di studio è il comportamento umano, ma si vuole qui portare all’attenzione su un interessante social experiment che ha visto protagonisti alcuni cani addestrati dal canadese K-9 Country Inn Working Service Dogs (un programma indipendente di addestramento e accreditamento per cani da servizio) per diventare cani guida specializzati in programmi di primo soccorso e/o di sostegno a persone con disabilità o con disturbi post-traumatici.

Era l’estate 2019.

Location dell’esperimento è stato nientemeno che un teatro di Stratford (Ontario, Canada, in cui si svolge un celebre Festival di drammi contemporanei e musical): pubblico speciale quello dei cani tirocinanti che, senza distrarsi, ha assistito ‘in forma privata’ al musical Billy Elliot.

Lo scopo? Esercitarsi ad accompagnare a teatro o a manifestazioni in presenza di molte persone i loro proprietari, portatori di qualche difficoltà. Tale specifico «allenamento» ha permesso agli istruttori di mettere alla prova la capacità dei cagnolini di mantenersi vigili e attenti all’interno di una situazione non ordinaria quale è uno spettacolo teatrale, in cui si alternano moltissimi stimoli veloci sotto forma di luci anche intense, suoni, rumori e buio.
Una scuola di buone maniere insomma (agli animali era richiesto di saper restare rilassati, in uno spazio definito, e composti per lungo tempo), per una missione più che seria e impegnativa, anche se l’immagine che ritrae il gruppo dei pelosi in platea è decisamente divertente.
Pochi sono stati quelli che hanno schiacciato un pisolino, per lo più tutti hanno seguito lo spettacolo concentrati e in silenzio.

Morale: dai cani abbiamo sempre da imparare, anche a godere di uno spettacolo a Teatro.

di Chiara Rossi